Biography

Marsalese, nato nel 1978, ha iniziato a suonare la batteria all’età di sei anni.

Diplomato in “strumenti a percussioni” (2005) presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani e Laureato in Didattica delle Percussioni Bi.For.Doc (2014) presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, abilitato con TFA (2015) nell’insegnamento delle percussioni e vincitore del concorso a cattedra 2016 in percussioni.

La passione per la batteria si manifesta precocemente e lo porta a studiare sin da giovanissimo da autodidatta; successivamente durante gli anni ha sempre alternato gli studi classici a quelli della batteria pop e jazz, attualmente studia con Maurizio Dei Lazzaretti ed Enzo Augello.

Ha partecipato a clinics e masterclass di  Ellade Bandini (2018), Mark Guiliana (2017), Phil Mer (2017), Marcello Surace (2016), Adriano Molinari (2016), Giovanni Giorgi (2016), Steve Smith (2015), Maurizio Dei Lazzaretti (2014), Lucrezio De Seta (2014), Alfredo Golino, Enzo Augello (2010, 2012, 2014), Gavin Harrison (2011, 2013, 2014, 2016), Dave Weckl, Chris Coleman, Benny Greb, Peter Erskine, Roberto Gatto, Mariano Barba, Massimo Manzi, Fabrizio Sferra, Sebastiano Alioto, Aldo Romano, Slomo Deshet, Enzo Di Vita.

Ha inoltre preso parte a varie clinics di musica jazz e pop con i chitarristi Luca Colombo (2016), Danilo Minotti, Tomaso Lama, Massimo Varini, Michele Pantaleo, con il sassofonista Carlo Cattano, con il trombettista Aldo Bertolino.

Nel 2005 ha frequentato i seminari estivi di Sienajazz studiando con Fabrizio Sferra, Massimo Manzi, Pietro Tonolo.

Ha frequentato la classe di musica jazz presso il Conservatorio “A. Scontrino” sotto la guida del M.° Salvatore Bonafede.

Collabora con vari musicisti della Sicilia in situazioni pop, etniche e jazz, realizzando cd, spettacoli teatrali, musical, concerti vari e turni di registrazione.

Fra le sue maggiori collaborazioni:

  • Gen Rosso (genrosso.com) un originale “international performing arts group”, con cui fra i tanti artisti si è esibito anche con la cantante ghospel americana Cheryl Porter;
  • Amii Stewart (2007);
  • I Musicanti di Gregorio Caimi (progetto etnico con all’attivo la realizzazione dal 2003 al 2015 di 6 album);
  • Emanuele Chirco Ensemble (mediterraneo/world) con 2 album realizzati (2008, 2014);
  • Nico Gulino (cantautore);
  • I Cubanitos (Musica Cubana);
  • Compagnia “Aquero” di Toscana (spettacoli teatrali in vari teatri in Italia e all’estero);
  • Brass Group di Palermo;
  • Paolo Passalacqua (jazz);
  • Aldo Bertolino (jazz);
  • Gino De Vita (pop/jazz);
  • Lidia Schillaci (pop);
  • Gianfranco Buffa (cantautore);
  • Pietro Adragna, campione mondiale di fisarmonica (latin, tango argentino).

Per due anni (dal ’97 al ’99) è stato il batterista dell’ ass. cult. “Arco” di Marsala portando in giro nelle varie piazze della Sicilia e della Calabria vari musical (dalla musica leggera al jazz italiano anni ’40 e ‘50).

Nel 2008 è in concerto a Lourdes (Francia) con il musical “Aquero” in occasione del 150° anniversario dell’apparizione.

Nell’agosto 2011 suona alla GMG giovani 2011 al Polideportivo de Ciudad Jardin di Malaga (Spagna) e al concerto di chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale 2011 di Ancona in presenza di sua Santità Papa Benedetto XVI.

Ed inoltre da diversi anni fa parte di diversi progetti quali: La mia vita vorrei scriverla cantando” tributo a Ignazio Buttitta, “Rosa canta e cunta” tributo a Rosa Balistreri, “Capitani Coraggiosi” omaggio a Baglioni & Morandi, “La Buona Novella” di F. De Andrè, “In direzione ostinata e contraria” Tributo a De Andrè, “Luna Rossa” omaggio alla musica napoletana e a Renzo Arbore, “Futura” tributo a Lucio Dalla, Tributo ai Beatles, Laurel Canyon (southern rock/blues), Smooth jazz quartet (funky/jazz).

Nel 2017 partecipa al Musicultura accompagnando il cantautore catanese Nico Gulino e si classifica fra gli 8 vincitori assoluti della rassegna, esibendosi nelle serate finali presentate da Fabrizio Frizzi presso lo Sferisterio di Macerata.

Ha all’attivo una numerosa discografia e negli ultimi 15 anni ha sviluppato una notevole esperienza sia in sala d’incisione, sia nei live.

 Da numerosi anni svolge un’intensa attività didattica che lo vede impegnato con allievi di tutte le età, riscuotendo ottimi risultati grazie ad un metodo veloce, pratico e moderno che si basa sulle capacità del singolo allievo. Insegna privatamente nella “Dario Li Voti Drum School” di Marsala e nelle scuole medie ad indirizzo musicale in qualità di docente di Strumenti a Percussioni.

Dal 2011 inizia una collaborazione con la SONOR in qualità di promoter;
è endorser Acustica (www.acusticanapoli.com) e dal 2015 collabora con Silvestri Rullanti di Vincenzo Silvestri.